Come Creare Schiumarola in Legno di Ulivo

Il legno è sempre un materiale molto affascinante, che dona calore all’ambiente, soprattutto nelle cucine molto curate e piene di particolari come quelle country, arte povera e così via. Anche gli utensili per cucinare come mestoli possono essere realizzati in legno, infatti in questa guida vi spiego come realizzare una schiumarola in legno di olivo.

Iniziate con il procurarvi una bacchetta di legno rigorosamente di olivo, che abbia un diametro di almeno 2,5cm. Fatto questo, prendete della carta vetrata per legno e cominciate a levigare per bene il manico eliminando tutte le parti dei rami che potrebbero rendere spigolosa la presa. A questo punto pulitelo per bene e create due fori lungo l’estremità, a distanza di circa due centimetri l’uno dall’altro.

Adesso, prendete la griglia in ferro e rinforzate i suoi bordi con del fil di ferro più spesso creando così un rinforzo circolare. Per la rete interna potete utilizzare la rete a nido d’ape presente in commercio (usata per creare delle gabbie). Quindi tagliatene un pezzo circolare del diametro stabilito e rinforzate i suoi bordi con il filo di ferro. Se disponete di una saldatrice a punta, potete saldare i vari punti attorno alla circonferenza della rete, altrimenti potete semplicemente utilizzare del fil di ferro più sottile per serrare i vari punti.

A questo punto, poggiate la bacchetta di legno di olivo sopra la griglia entrandola verso il centro della griglia stessa e cominciate a passare il fil di ferro dentro il primo foro precedentemente creato. Senza tagliare il fil di ferro continuate passando lo stesso dentro il secondo foro creato. Adesso fate due giri attorno al manico e serrate per bene con la pinza. Non dimenticate di appiattire le punte del fil di ferro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *