Come Fare una Torta con i Pomodori

Un contorno originale, diverso e innovativo. Dal gusto delicato e intenso. La preparazione è semplice, veloce e richiede poco tempo. L’abbinamento dei colori è tipico della cucina italiana e stuzzicherà appetito di tutti i vostri ospiti, facendovi fare un figurone.

Occorrente
Sale
Olio extra vergine di oliva
1 kg di pomodori
Basilico
Farina
1 confezione di pasta sfoglia
Olive nere
1 finocchio

Lasciate scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Disponete un po’ di farina su un piano e con aiuto del mattarello stendete la pasta. Prendete una tortiera e ricopritela con apposita carta da forno. Adagiatevi la pasta ricoprendo con precisione tutta la pentola. Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°.

Lavate metà dei pomodori sotto acqua fretta corrente, asciugateli e con aiuto di un tagliere e di un coltello, divideteli a dadini eliminando tutti i semi. Sbollentateli per un attimo eliminando acqua che producono. Prendete il finocchio lavatelo, curatelo, tagliatelo a fettine, cucinatelo con un po’ d’olio per 5 minuti. Salata a vostro piacere.

Tagliate gli altri pomodori a fettine, togliete i semi e asciugateli con un po’ di carta da cucina. Adagiate il composto di pomodori e finocchi all’interno della tortiera. Ricoprite con le fettine di pomodoro e mettete in forno a 180° per 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare. Completate farcendo con olive nere e qualche foglia di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *