Come Scegliere le Scarpe da Calcio Giuste

Scegliere le scarpe da utilizzare per una partita di calcio, è una cosa fondamentale; indifferentemente se sia una semplice partitella di calcetto con amici o una partita di vero calcio agonistico, i nostri piedi devono sempre essere al sicuro in una scarpa che ci protegga e soprattutto non ci procuri spiacevoli inconvenienti.

La scelta delle scarpe da indossare, è molto importante sia per il tuo divertimento che per la tua salute; innanzitutto la prima cosa da valutare per l’ acquisto delle tue scarpe è l’ utilizzo che farai di esse; infatti dovrai scegliere le tue scarpette in base alla superficie sulla quale giocherai. Per una partita di calcetto con amici su un campetto in erba sintetica avrai bisogno di scarpe con tacchetti bassi che ti permettono un ottima aderenza, al contrario in caso di attività agonistica su campo in terra, avrai bisogno di scarpe con tacchetti di gomma abbastanza alti, che non permettano al piede di scivolare durante la corsa. Infine, in caso di utilizzo su un campo in erba naturale, avrai bisogno di una scarpa con un numero di tacchetti inferiore ma di altezza maggiore.

Il secondo passo per la scelta della tua scarpa, sarà la misura, la calzabilità invero è un elemento fondamentale che condizionerà le tue prestazioni in campo. La tua scarpa dovrà abbracciare il tuo piede, senza però stringerlo, dovrai sentire le tue calzature ai piedi come dei guanti sulle tue mani, e devi tener conto che nel momento in cui provi la scarpa non potrai mai sentirla perfettamente a tuo agio, in quanto essa ha bisogno di essere “sformata”, cioè dovrai calzarla per un pò prima di sentirla completamente a tuo agio.

Altro aspetto fondamentale della calzatura è l’ allacciatura; la posizione dei lacci effettivamente condiziona sia la calzabilità della scarpa, che la traiettoria che imprimerai al pallone quando lo colpirai; invero un allacciatura troppo ingombrante potrebbe sia stringerti troppo il collo del piede, sia non permetterti di esprimere al meglio la tua tecnica, impedendo al pallone di essere colpito con precisione; per questo devi scegliere una scarpa con un allacciatura poco ingombrante o meglio ancora laterale.

Infine, l’ultimo aspetto da tenere presente è la morbidezza della scarpa, naturalmente per questo aspetto e fondamentale scegliere scarpe in pelle, che permettano ai tuoi piedi un ottima sensibilità e quindi maggiore dimestichezza con la palla; una scarpa dura infatti, impedirebbe un movimento naturale al tuo piede.