Come Fare una Torta di Mele Con l’Alchermes

Oggi voglio presentarvi una fantastica torta di mele golden da presentare ai vostri ospiti durante le occasioni speciali. Questa ricetta si prepara in 50 minuti circa e non richiede particolari conoscenze culinarie. Gli ingredienti inseriti nella guida vanno bene per otto persone.

Occorrente
250 ml di alchermes
250 gr di burro
250 gr di zucchero
2 uova (a temp. ambiente)
200/250 gr. di farina
100 gr di latte
Vanillina
La buccia di 1 limone
Una bustina di lievito
6 mele golden

PREPARAZIONE
Montare molto bene il burro, lo zucchero e gli aromi. Aggiungere una alla volta le uova, in ultimo aggiungere la farine, il lievito e aggiustare la morbidezza con il latte. Incorporare 3 o 4 mele tagliate a pezzettini, disporre in due tortiere unte ed infarinate. Disporre sopra le rimanenti mele, zuccherare con zucchero semolato o granella. Cuocere a 175°C per 35/40 minuti circa.

VARIAZIONI
La stessa dose si può utilizzare per la torta all’ananas sostituendo le mele con 8/10 fette di ananas fresco. Disporre sul fondo delle tortiere imburrate e infarinate 3 fette d’ananas e poi ricoprirle con il composto. Una volta cotte le torte vanno servite rovesciate facendo vedere le fette intere di ananas.
La stessa dose si può utilizzare per la torta alle pere: tagliare a pezzetti 4/6 pere tipo decana o kaiser o abate, cuocerle a fuoco vivo con 3 cucchiai di zucchero e una noce di burro. Farle scolare dal loro liquido e far raffreddare. Quando l’impasto è pronto disporne 1/4 sul fondo di un tegame imburrato e infarinato, aggiungere le pere cotte, ricoprire con il rimanente impasto, cuocere a 175°C per 35/40 minuti. Una volta cotta, sformare la torta rovesciandola e servirla capovolta perchè le pere, essendo pesanti vanno sul fondo. Si può servire con caramello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *