Come Inserire Disponibilità delle Risorse in Microsoft Project

Una funzionalità che dovete assolutamente imparare a conoscere all’interno del programma Microsoft Project è quella che vi permetterà di specificare, all’interno del vostro progetto, la disponibilità di una risorsa e dunque, indicare quante ore al giorno una determinata risorsa può dedicarsi ad un progetto. È possibile indicare sia una disponibilità costante della risorsa del progetto, sia una disponibilità variabile della stessa (in periodi diversi del progetto).

Se volete indicare la disponibilità di una risorsa, all’interno del vostro progetto, intesa come quante ore al giorno tale risorsa avete definito che può dedicarsi al progetto in essere (in termini percentuali) dovete selezionare il task a cui avete associato la risorsa e fare doppio click su tale casella, in questo modo si aprirà in automatico la finestra di dialogo “Informazioni attività” (“Task Information”), nella quale dovete selezionare la scheda “Risorse” (“Resources”) e poi inserire la disponibilità nella colonna “Unità” (“Units”), che sta ad indicare l’Unità massima disponibile per la risorsa. Infine premete il tasto “OK”.

Invece, nel caso in cui verrà data ad una risorsa disponibilità variabile nei vari periodi del progetto, (ad esempio 100% per i primi mesi e poi 50% per i mesi restanti) dovrete selezionare la scheda “Risorse” (“Resource”), poi il comando “Elenco risorse” (“Team Planner”), in tal modo visualizzerete tutte le risorse associate ad una determinata attività, precedentemente indicata. Selezionate dunque una delle risorse presenti in elenco e, quindi, l’opzione “Informazioni” (“Information”).

Si aprirà così, in automatico, una finestra di dialogo e nel riquadro “Disponibilità risorsa” (“Resource Availability”) potrete inserire gli intervalli di disponibilità della risorsa, inserendo la data di inizio e di fine del periodo e poi la percentuale di disponibilità che verranno poi riportati sul calendario del Project con la sua nuova disponibilità della risorsa per i differenti periodi riportati. In conclusione, premete il tasto OK.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *