Come Inserire Righello e Griglia in Word

Il righello e la griglia sono due strumenti messi a disposizione dal programma Microsoft Word che aiutano a gestire al meglio le spaziature, le rientranze del testo, la distanza tra le righe e i paragrafi. In questa guida vediamo come inserirli e nasconderli.

Per inserire o rimuovere il righello procedi nel seguente modo: dopo aver aperto Microsoft word accedi al menù “Visualizza” in alto e, nella sezione “Mostra/Nascondi” clicca sulla casellina bianca al fianco della voce!”Righello”. Il righello verrà rimosso o inserito a seconda della situazione preesistente.

In maniera analoga clicca sul quadratino al fianco della voce “griglia” per inserirla o rimuoverla. La griglia ti aiuta ad avere un parametro di riferimento oggettivo per la disposizione del testo e la spaziatura delle righe e dei paragrafi. Potrai fare riferimento ai quadratini per effettuare misurazioni “Ad occhio”.

Il righello permette anch’esso di gestire lo spazio ad occhio, ma ha anche altre funzionalità. Ad esempio permette di gestire i margini o i rientri del testo. Di far partire da uno stesso punto le prime parole dei paragrafi ecc. Tutte queste funzioni sono gestibili con gli appositi marker disposti sul righello stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *