Nel piastrellare una parete si possono incontrare alcune difficoltà, che non sono comunque insormontabili. Seguendo qualche semplice accorgimento e questa mia breve guida potrai riuscire a portare a termine questa operazione senza eccessivi intoppi.
Come piastrellare una parete
Sarà opportuno che ti accerti che la parete da piastrellare sia perfettamente liscia, se fosse necessario, sarà bene che tu procedere ai necessari lavori di lisciatura. Poi devi munirti di un paio di listelli di legno perfettamente diritti e lunghi ciascuno 1 m, che andranno applicati alla parete in prossimità di un angolo, in modo che il loro bordo interno disti dalla superficie del pavimento e dall’angolo quanto la lunghezza di una piastrella più 3 mm, spazio da destinare alla fuga.
Questi listelli li dovrai inchiodare con dei chiodi di acciaio e posizionarli in modo perpendicolare tra loro, così da formare un angolo retto e delimitare una superficie di 1 mq; su tale superficie potrai a quel punto applicare della colla per piastrelle, che si acquista in polvere e si prepara sciogliendola in acqua seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
L’applicazione potrai proficuamente effettuarla con una spatola dentata, che consente di distribuire la colla in modo da evitare la formazione di bolle d’aria Predisposta la colla, potrai iniziare ad applicare le piastrelle partendo dall’angolo ed eventualmente servendoti degli appositi distanziatori a croce, preferibilmente in materiale plastico, che dovranno essere disposti tra una piastrella e l’altra, così da mantenere una regolare distanza tra le piastrelle
Dopo avere applicato le piastrelle sulla superficie prevista, sposta i listelli e continua nello stesso modo, applicando progressivamente la colla su una superficie di circa 1 mq di parete e finendo la parete.
Come pulire una parete piastrellata
Per pulire una parete piastrellata, puoi seguire i seguenti passaggi:
Rimuovere la polvere e lo sporco visibile con un panno asciutto o una spugna.
Preparare una soluzione di acqua e detergente delicato o specifico per le piastrelle. Puoi utilizzare anche il bicarbonato di sodio o l’aceto bianco diluito in acqua come alternativa naturale.
Utilizzare una spugna o un panno morbido inumidito nella soluzione detergente e pulire la parete con movimenti circolari.
Risciacquare bene la parete con acqua pulita e un panno asciutto per evitare che rimanga residuo di detergente.
Asciugare la parete con un panno morbido o un asciugamano pulito.
In caso di macchie ostinate o di muffa, puoi utilizzare una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio, lasciarla agire per alcuni minuti e poi rimuoverla con una spazzola a setole morbide.
Assicurati di non utilizzare detergenti troppo aggressivi o spugne abrasive che potrebbero danneggiare le piastrelle o la superficie della parete.