Spesso ci si trova ad avere del tempo a disposizione, ma non sapere come organizzarlo nel modo più proficuo. Specialmente al giorno d’oggi in cui abbiamo mille modi per distrarci, ad esempio col computer o la televisione, non c’è che l’imbarazzo della scelta! Sicuramente è bene ogni tanto riposarsi, ma non bisogna dimenticare che il tempo è prezioso e quindi è giusto non sprecarlo! Perciò vediamo assieme come organizzare la giornata nel migliore dei modi.
Come organizzare la giornata
Alcune persone organizzano la propria giornata avvalendosi dell’aiuto di un agenda di carta oppure di quella elettronica, utilizzando uno smartphone sul quale vi sono tante applicazioni disponibili per organizzare il proprio tempo. Per prima cosa potremmo scrivere una lista di cose da fare, comprese incombenze e divertimenti, dando ad ogni impegno una priorità, partendo da quelli più urgenti con scadenza settimanale a quelli meno urgenti con scadenza mensile o annuale, contrassegnando quelli già fatti con un segno. Evita di crearti inutili ansie considerando ogni impegno come urgentissimo, assegna le priorità in modo realistico ed utile.
Portare a termine con efficacia i propri impegni quotidiani ci farà sentire più rilassati e sollevati, ottenendo così due benefici in uno, avremo portato a termine il nostro lavoro e ci sentiremo più motivati, appagati e quindi soddisfatti. A fine giornata cerchiamo di preparare sempre la lista degli impegni del giorno dopo, aggiornando la lista delle cose da fare, rivedendo le priorità ed aggiungendo i nuovi impegni. Se siamo sommersi di lavoro, ad esempio impariamo anche a delegare alcuni impegni a persone fidate, ne guadagneremo in salute.
Per migliorare la gestione del nostro tempo, potremmo darci degli obiettivi da raggiungere entro un certo lasso di tempo, cercando di rispettare le scadenze. Per organizzare i propri impegni è importante conoscersi a fondo per capire in quale momento della giornata si è più produttivi. Infatti alcune persone si sentono più attive e lucide al mattino presto, altre in tarda mattinata e altre ancora alla sera. Fondamentale per affrontare un’intera giornata impegnativa è fare qualche pausa, anche solo facendo una telefonata o comunque dedicando un po’ del nostro tempo al divertimento. Ci sono momenti in cui è importante essere concentrati ed energici e ce ne sono altri in cui è importante divertirsi e rilassarsi … ciò ci aiuterà a ripartire con entusiasmo e con la giusta carica il giorno dopo.
Quali strumenti utilizzare per organizzare la giornata
Organizzare la propria giornata può essere fondamentale per aumentare la produttività, ridurre lo stress e bilanciare le varie attività. Ci sono diversi strumenti che è possibile utilizzare per organizzare la propria giornata:
Agenda cartacea: È uno strumento classico che permette di annotare appuntamenti, impegni e obiettivi. Disponibile in vari formati e stili, può essere facilmente trasportata e personalizzata.
Calendario digitale: Servizi come Google Calendar, Apple Calendar o Microsoft Outlook offrono la possibilità di creare eventi, appuntamenti e promemoria con notifiche che ti avvisano in anticipo.
App di pianificazione e to-do list: App come Todoist, Trello, Asana, Wunderlist o Notion permettono di creare liste di compiti, impostare priorità, aggiungere scadenze e collaborare con altre persone.
Note app: Applicazioni come Evernote, OneNote, Google Keep o Apple Notes consentono di prendere appunti e organizzarli in modo efficiente, sincronizzando i contenuti su più dispositivi.
Gestione del tempo e tecniche di pianificazione: Tecniche come il metodo Pomodoro, la matrice Eisenhower o la regola del 1-3-5 possono aiutarti a organizzare le tue attività e a gestire il tempo in modo più efficiente.
Bullet Journal: È un sistema di organizzazione analogico che combina calendario, lista di compiti e note personali in un unico quaderno. È molto flessibile e può essere personalizzato in base alle proprie esigenze e preferenze.
Sperimenta con diversi strumenti e metodi per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e abitudini. L’obiettivo è trovare uno strumento che ti aiuti a organizzare la tua giornata in modo efficiente.