In questo video tutorial vedrete un restauro di una vecchia chitarra, in cui verrà applicata la tecnica del decoupage per personalizzarla ma anche per rimodernizzarla. La tecnica adottata dalla YouTuber Patioelf è veramente semplici, e potrete tranquillamente riprodurla in casa in qualsiasi momento.
Il decoupage su chitarra è una tecnica artistica che consiste nell’applicare immagini o disegni, solitamente ottenuti da carta o stoffa, sulla superficie di una chitarra. Questo processo viene realizzato incollando le immagini sulla chitarra e poi sigillandole con strati di vernice o lacca trasparente per proteggerle e conferire loro un aspetto lucido e professionale.
Occorrente
Per questo lavoro di restauro, dovrete procurarvi i seguenti materiali
una chitarra,
del gesso bianco liquido,
della colla vinilica,
un pennello,
il motivo in carta scelto per personalizzare la chitarra (la YouTuber propone un motivo floreale),
un panno,
della vernice liquida matt.
Procedimento
Prendete la chitarra e per prima cosa togliete le corde, di conseguenza con un panno pulite bene l’intera superficie. Adesso, su di essa, con un un pennello e del gesso bianco iniziate a dipingere il corpo, il manico e la paletta della chitarra. Appena si sarà asciugato il gesso, staccate il motivo dalla carta e posizionatelo dove più vi piace, la YouTuber colloca il suo motivo floreale verso i lati della chitarra e in alcune parte. Quando avrete scelto dove collocare il vostro motivo, incollatelo con la colla vinilica. Infine applicate uno strato di vernice liquida matt e rimontate le corde sulla chitarra.
Con questo procedimento, potrete rimodernizzare qualsiasi oggetto musicale a vostra scelta, con pochi e semplici passaggi ma soprattutto utilizzando dei materiali facilmente reperibili.