In attesa delle prime fioriture primaverili, se all’esterno lo spazio verde è ancora un po’ spoglio, è comunque possibile ravvivare la propria casa con bellissime piante ornamentali come la Nuova Guinea, conosciuta anche come Pianta di vetro. I suoi fiori, numerosi e di grandi dimensioni, possono avere varie tonalità, dal bianco al rosa al rosso fino alle varietà screziate.
La produzione continua anche nella stagione fredda all’interno, mentre le prime fioriture spontanee si avranno in primavera e non passeranno certo inosservate se si intende realizzare bellissime aiuole fiorite. Ma la particolarità di queste piante ornamentali è un’altra. Il loro nome scientifico è “Impatiens Nuova Guinea” ed è legata al fatto che quando la capsula che contiene i semi giunge a maturazione, basta un semplice tocco e questa “esplode” scagliandoli lontano. La manutenzione delle piante è piuttosto semplice, anche per chi non ha proprio il pollice verde: richiedono poca acqua (un’irrigazione eccessiva potrebbe causare il marciume delle radici) e vanno posizionate a mezzombra.
Si possono mettere sia accanto ad una finestra non esposta a sud che sul balcone oppure, visto il loro effetto scenografico, si possono anche collocare in vasi da giardino sospesi in terrazzo o sul portico. Se si vuole ottenere una fioritura più abbondante è possibile applicare un apposito concime liquido. Il momento giusto per la moltiplicazione delle piante è la tarda primavera, sia per semina che per talea.
In quest’ultimo caso basterà collocare il nostro rametto in un vaso di vetro pieno d’acqua. Infine se si preferisce tenere la Nuova Guinea in giardino, bisognerà prestare maggiore attenzione a parassiti e malattie delle piante, in particolare il ragnetto rosso e la mosca bianca, che andranno sconfitti con un insetticida apposito.