Se la vostra lavastoviglie risulta avere qualche problema durante il lavaggio, o comunque non siete soddisfatti della sua efficienza, provate a seguire qualcuno dei consigli riportati nella guida seguente. Potrebbe risultare utile per la salute del vostro elettrodomestico.
Indice
Come fare la manutenzione
Se non siete soliti adoperare le pastiglie tre in uno, in cui è compresa una dose di sale rigenerante, controllate il livello di sale inserito nell’apposito scomparto della lavastoviglie. Controllate il prodotto di risciacquo, ed eventualmente aumentate la regolazione di una tacca. Provate con una lavata prima di cimentarvi in altre soluzioni.
A volte la scarsa efficienza della lavastoviglie, può essere giustificata semplicemente dalla temperatura con cui le stoviglie sono state lavate. Ricordate sempre che più sono incrostati, maggiore temperatura bisogna adoperare per il lavaggio. Evitate di caricare la lavastoviglie in maniera eccessiva.
Se la lavastoviglie continua ad avere problemi, controllate semplicemente il filtro come spiegato in questa guida su Riparare.net. Risulta essere sempre bene (anche se il costo risulta essere abbastanza elevato) ricorrere alle pastiglie tre in uno o addirittura cinque in uno. Possibilmente quelle di buone marche poiché risultano essere davvero efficaci per la salute della lavastoviglie.
Come eseguire la pulizia ordinaria della lavastoviglie
La pulizia ordinaria della lavastoviglie è importante per mantenere il suo funzionamento e per evitare la formazione di cattivi odori. Di seguito sono elencati alcuni consigli utili per eseguire la pulizia ordinaria della lavastoviglie:
Rimuovere i residui di cibo: prima di avviare la pulizia della lavastoviglie, è importante rimuovere i residui di cibo dagli elementi mobili come il filtro, il braccio rotante e la vaschetta per il sale. Questo permette di evitare la formazione di ostruzioni nei tubi e di garantire una pulizia efficace.
Utilizzare prodotti specifici per la pulizia: esistono prodotti specifici per la pulizia della lavastoviglie, come i detergenti e gli additivi per la rimozione del calcare. Si consiglia di utilizzare questi prodotti periodicamente per mantenere la lavastoviglie pulita e igienizzata.
Pulire le guarnizioni e le parti esterne: per pulire le guarnizioni e le parti esterne della lavastoviglie, si può utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali, da applicare con un panno morbido.
Pulire l’interno della lavastoviglie: per pulire l’interno della lavastoviglie, si può utilizzare un panno morbido e una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio. È importante prestare attenzione alle parti più difficili da raggiungere, come gli angoli e i bordi.
Eseguire una pulizia con acido citrico: per rimuovere i residui di calcare e di altri depositi, si può eseguire una pulizia con acido citrico. Si consiglia di riempire un bicchiere con acido citrico in polvere e di porlo sul fondo della lavastoviglie, avviando un ciclo di lavaggio a vuoto ad alta temperatura.
Come utilizzare la lavastoviglie nel modo corretto
La lavastoviglie è un elettrodomestico che semplifica la vita quotidiana, ma è importante utilizzarla nel modo corretto per garantire un’efficace pulizia delle stoviglie e per evitare danni all’elettrodomestico stesso. Di seguito sono elencati alcuni consigli utili per utilizzare la lavastoviglie nel modo corretto:
Caricare correttamente la lavastoviglie: è importante caricare la lavastoviglie nel modo corretto per garantire una pulizia efficace delle stoviglie. Si consiglia di posizionare le stoviglie più grandi e resistenti sul fondo della lavastoviglie, le stoviglie più delicate e le posate in cestelli appositi e i bicchieri nella parte superiore della lavastoviglie.
Rimuovere i residui di cibo: prima di caricare la lavastoviglie, è importante rimuovere i residui di cibo dalle stoviglie, dai piatti e dalle posate. Questo permette di evitare la formazione di ostruzioni nei tubi e di garantire una pulizia efficace.
Utilizzare il detergente giusto: è importante utilizzare il detergente giusto per la lavastoviglie, in base al tipo di durezza dell’acqua e al livello di sporco delle stoviglie. È possibile utilizzare sia il detergente in polvere che quello liquido.
Regolare la quantità di detergente: è importante regolare la quantità di detergente in base alla quantità e al livello di sporco delle stoviglie. È possibile utilizzare una quantità maggiore di detergente in presenza di stoviglie molto sporche o in caso di acqua dura.
Utilizzare il programma giusto: la maggior parte delle lavastoviglie ha programmi diversi per la pulizia delle stoviglie. È importante selezionare il programma giusto in base al tipo e al livello di sporco delle stoviglie.
Evitare sovraccarichi: è importante evitare di sovraccaricare la lavastoviglie, poiché questo può compromettere la pulizia efficace delle stoviglie.
Pulire regolarmente la lavastoviglie: per mantenere la lavastoviglie in buone condizioni, è importante pulirla regolarmente, sia all’interno che all’esterno. È possibile utilizzare prodotti specifici per la pulizia della lavastoviglie o rimedi naturali come aceto bianco e bicarbonato di sodio.
Seguendo questi consigli, è possibile utilizzare la lavastoviglie nel modo corretto e garantire una pulizia efficace delle stoviglie.