Come Sbrinare il Frigorifero

Gli elettrodomestici semplificano la quotidianità, ma richiedono periodica manutenzione per lavorare a massima efficienza. In questa guida ti spiegherò passo passo come sbrinare e ripulire il frigorifero, uno tra i lavori domestici più faticosi e spesso sottovalutati.

Prima di tutto scollega la presa di corrente del frigorifero. La temperatura del frigorifero salirà molto lentamente provocando lo scioglimento del ghiaccio. Metti qualche straccio a terra, ti aiuterà ad assorbire gran parte dell’acqua. Adesso puoi iniziare a liberare il frigorifero. Prendi le borse termiche e riempile con i prodotti.

Svuotato il frigorifero dal cibo bisogna adesso eliminare il ghiaccio. Prendi una spatola di legno e usala con cautela sui bordi del frigorifero. Per evitare di graffiare il frigorifero prendi una pezzuola imbevuta di acqua calda e fermala sulla punta della spatola. Continua poi a insistere sui bordi del frigorifero e sui punti in cui il ghiaccio è più spesso.

Bene, hai liberato il frigorifero dal cibo e dal ghiaccio. Adesso è ora di pulirlo e di riempirlo nuovamente con i prodotti alimentari, cercando di organizzarlo nel modo giusto. Prendi una pezza e imbevila di acqua e aceto, passala poi in ogni angolo del frigorifero, dalla portiera ai vani inferiori. Se vuoi coprire l’odore dell’aceto puoi passare dell’acqua limonata sulle pareti del frigorifero. In ogni caso, ricordati di asciugare. Pulito tutto il frigorifero, rimetti al loro posto tutti i prodotti alimentari e ricollega la presa di corrente.