Hai finalmente concluso un lavoro al computer ed ora devi procedere con la stampa dei documenti. Il problema è che devi stampare tanti file e non vuoi perdere un’enormità di tempo a settare le varie impostazioni per ogni documento. C’è una soluzione a tutto questo? Certo che sì! Oggi andremo a vedere come stampare più file contemporaneamente usando dei programmi appositi che ti consentono di risparmiare tempo e fatica.
Se i file che devi stampare sono in formato PDF, ti occorrono due software per stampare più file nello stesso momento. Il primo è ovviamente Adobe Reader che puoi trovare nel sito web ufficiale di casa Adobe; il secondo è File Splitter! Fatto ciò, apri l’applicazione appena installata nel PC e fai clic su Aggiungi file. Seleziona i documenti e lui penserà al resto.
Il secondo strumento si chiama PDF Print Multiple Files Software. Anch’esso richiede la presenza di Adobe Acrobat nel computer e supporta la modalità della stampa in batch. Cosa significa? Che dovrai semplicemente programmare l’ordine dei file ed esso riuscirà a stamparli senza problemi. Inoltre, è in grado di stampare tutti i documenti di una singola cartella ma anche quelli presenti nelle sottocartelle.
Ma se i file che devi stampare fossero su Word? No problem! Apri il programma, recati nella scheda di navigazione e clicca su Ufficio. Fai clic su Apri e metti il segno di spunta ad i file da stampare. Per selezionare un alto numero di documenti basta tenere premuto il tasto CTRL della tastiera. Infine, premi sul pulsante Stampa per concludere.