Come Inserire Intestazioni e Piè di Pagina nei Documenti Word

In questa guida vedremo come inserire intestazioni e piè di pagina in un documento Word. Quando lavori su un documento molto esteso, le intestazioni e i piè di pagina, oltre a conferire un aspetto più professionale, vi permettono di capire a che punto del testo ti trovi.

Inserire i numeri di pagina in un documento da più fogli è un’operazione molto semplice. Visualizza e seleziona la voce Intestazione e piè di pagina che determina quale testo viene inserito automaticamente nella zona inferiore o superiore di ciascuna pagina. Compare la barra degli strumenti Intestazione e piè di pagina e un riquadro tratteggiato delimita lo spazio dedicato all’Intestazione.

Per inserire la numerazione automatica su tutte le pagine, cliccare sul tasto Inserisci numero di pagina. Puoi inoltre dare il formato desiderato alla tua intestazione, come se si trattasse di testo normale. Si può centrare il numero 1 dell’Intestazione cliccando sul testo Centrato della barra degli Strumenti Formato di Word. Completata l’Intestazione, per far scomparire la barra degli strumenti e ritornare al documento, cliccare sul tasto Chiudi.

Noterai inoltre che, con una visualizzazione normale del testo, l’intestazione non è visibile, ma non per questo è stata eliminata: Word l’ha semplicemente nascosta perchè non sia di intralcio. Prima di salvare o stampare il tuo documento, puoi visualizzarlo, completo dell’Intestazione, selezionando la voce Layout di pagina nel menu Visualizza. Se vuoi che il numero compaia in fondo alla pagina, cliccare sull’icona Alterna Intestazione/ piè di pagina sulla barra degli strumenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *