Il trucco rappresenta per ogni donna un momento importante da dedicare alla propria bellezza. Se ben eseguito la può migliorare ed esaltare al contrario può creare effetti davvero antiestetici.
Chissà quante volte vi sarà capitato di uscire da casa con un make up impeccabile e prima di arrivare a destinazione, guardarvi allo specchio e scoprire la matita sugli occhi sbavata, notare lo stacco fra viso e collo, le ciglia raccolte in grumi di mascara, ecc.
Eccovi allora alcuni consigli per evitare gli errori più comuni in ambito di make up.
Indice
- 1 Non utilizzare il trucco su un viso non perfettamente pulito
- 2 Sbagliare il fondotinta
- 3 Correttore, attente ai disastri
- 4 Esagerare con il contorno labbra
- 5 Rossetto – Un’arma a doppio taglio
- 6 Rovinare le sopracciglia
- 7 Pasticciare con fard e terre
- 8 Usare ombretti in crema
- 9 Matita occhi sbavata
- 10 Mascara a grumi
Non utilizzare il trucco su un viso non perfettamente pulito
Spesso la fretta ci induce a rinunciare alla detersione passando direttamente alla stesura del fondotinta e/o della terra. E’ sbagliato saltare questo passaggio. Un make up impeccabile e duraturo si costruisce su una base ben strutturata, che deve poggiare su una pelle detersa, perfettamente struccata e idratata; diversamente, otterremo un risultato poco omogeneo e luminoso.
Sbagliare il fondotinta
Scegliere il fondotinta giusto è una delle imprese più ardue, proprio perché ne esistono di tanti tipi e colorazioni. Capita di acquistare un fondotinta perché attratte dall’azione che esercita sulla pelle o dalla nuance, che magari non si addice perfettamente al tono della nostra pelle. Per evitare lo sgradevole stacco tra viso e collo il consiglio è quello di provare il fondotinta, prima dell’acquisto, su delle zone ben precise: la parte del collo vicino all’orecchio o l’interno del polso, le parti del corpo meno esposte e perciò più chiare. Un’attenzione speciale poi alla sfumatura in fase di applicazione riduce ulteriormente il rischio di errore.
Correttore, attente ai disastri
A tutte capita di svegliarsi con le antiestetiche occhiaie. Per fortuna esistono i correttori ma attenzione: l’errore più comune è il colore. Quindi se avete occhiaie scure e l’incarnato olivastro, evitate di stendere un correttore bianco latte! A seconda del colore della carnagione e delle occhiaie esistono colorazioni di correttore diverse. Le occhiaie più comuni sono quelle violacee, che possono essere coperte con un correttore che viri verso l’arancione.
Esagerare con il contorno labbra
Tutte desiderano una bocca piena e voluminosa. Alcune sono già state aiutate dalla natura. Per chi ha invece labbra sottili, la matita labbra può essere utile per dare volume e definire. L’errore più comune è quello di esagerare, ridisegnando completamente la bocca con una matita di tono inadeguato. Per un risultato naturale è bene stendere un velo di fondotinta anche sulle labbra, quindi procedere con la matita seguendo il loro confine naturale esterno. Per creare un’illusione ottica volumizzante basta applicare un tocco di gloss nella zona centrale delle labbra.
Rossetto – Un’arma a doppio taglio
Partendo dal presupposto che tutte le donne almeno una volta nella vita dovrebbero provare l’ebrezza di un bel rossetto rosso, cerchiamo di capire qual’è il colore più adatto ad ognuna e la tecnica giusta per applicarlo. Bisognerà prima di tutto delineare il contorno labbra (vedi punto precedente) con una matita che si avvicini il più possibile al rossetto e poi procedere con l’applicazione di quest’ultimo. Non solo il rossetto durerà di più ma questo vi permetterà una stesura più facile. Per quanto riguarda il colore, vietato il rosso se non avete i denti bianchissimi. NO al rossetto troppo colorato se vi toccate spesso il viso. Il rossetto è un’arma a doppio taglio, può essere meravigliosamente sexy o maledettamente volgare, state attente.
Rovinare le sopracciglia
A quante non è mai capitato di sfoltire in modo eccessivo le sopracciglia? Si inizia con il togliere qualche pelo di troppo e poi ci si fa prendere la mano! Per evitare questi pasticci basta seguire poche semplici regole: riuscirete ad avere delle sopracciglia in perfetta armonia con il vostro viso.
date la forma giusta in funzione delle caratteristiche del vostro viso (chiedete consiglio alla vostra estetista)
non modificate la forma naturale
sfoltite sempre la parte inferiore
procedete poco per volta
Pasticciare con fard e terre
Il fard e le terre possono essere usati per scolpire il viso esaltando la tridimensionalità dei lineamenti o per donare una nota di colore ad un incarnato troppo pallido. Per evitare pasticci è bene scegliere il prodotto adatto al risultato che vogliamo ottenere, quindi procedere con pennelli appositi, ad una applicazione accurata e delicata.
Usare ombretti in crema
L’ombretto in crema è solitamente molto luminoso e colorato, ma con il trascorrere delle ore tende a “sciogliersi” sulle palpebre, andando a finire tra le pieghette dell’occhio. Per evitare questo inestetismo consigliamo di scegliere un ombretto in polvere, dalla stesura semplice e dalla perfetta aderenza alla palpebra.
Matita occhi sbavata
Se vogliamo un risultato duraturo sul contorno occhi per valorizzare lo sguardo, o sull’attaccatura delle ciglia per un effetto eye liner, evitando le classiche sbavature, dobbiamo scegliere una matita waterproof, che resiste all’acqua e alle alte temperature, oppure una matita dalla mina medio-dura a prova di tenuta.
Mascara a grumi
Controllare periodicamente il proprio mascara è una delle regole d’oro da seguire, se non si vuole avere lo scovolino pieno di grumi, che vanno facilmente a trasferirsi sulle ciglia. Un altro accorgimento utile è quello di stendere il mascara sempre sulle ciglia perfettamente struccate, con movimenti che tendono ad allungare.